Crea sito

Botulino: effetti e sicurezza della tossina botulinica

img1-1-199x300Quanto dura l’effetto del botulino? È sicuro? A chi ci si può rivolgere?

Domande che sono in molti a porsi, soprattutto alla luce del fatto che la medicina estetica sembra non subire affatto gli effetti della crisi economica.

Gli esperti dell’Associazione italiana terapia estetica botulino hanno realizzato un’app per spiegare tutto quello che c’è da sapere sulla tossina botulinica.

AitebApp ha una duplice funzione: da un lato informare i pazienti, dall’altro creare un filo diretto con i propri associati per promuovere la formazione e migliorare le tecniche.

L’applicazione, che sarà presentata al trentacinquesimo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), in programma a Roma dal 23 al 25 maggio, avrà due focus particolari: Aiteb Educational e Aiteb Help, come spiegato da Pierfrancesco Cirillo, consigliere Aiteb, che ha curato lo sviluppo e i contenuti dell’applicazione.

La prima è una sezione dedicata alla formazione dei soci. Il principio è quello di elevare il più possibile il livello di preparazione nei riguardi della tossina botulinica. Ma questo in parte è possibile farlo anche a distanza e giocando. Come? Con dei quiz a risposta multipla, con un tempo definito per dare una risposta, ed una classifica anonima: tutto ciò per stimolare l’apprendimento anche attraverso una componente competitiva.

La sezione Aiteb Help invece, servirà a favorire il confronto tra specialisti, come confermato da Cirillo.

Può capitare a tutti i medici di trovarsi davanti a situazioni o casi particolari, per cui un confronto con altri professionisti può essere utile per proporre al paziente la soluzione migliore. Ai medici viene data la possibilità di condividere direttamente le informazioni con una selezionata commissione per avere una valutazione nell’arco di poche ore.