Crea sito

Gambe sempre pesanti? Dieta, massaggi, sport: tutti i consigli per migliorare la circolazione e sentirsi più in forma

C_4_aperturasezioni_3_lstAperture_itmApertura_0_upiFoto1FSe fin dal mattino ti svegli con una sensazione di pesantezza agli arti inferiori, è ora di correre ai ripari. Innanzitutto presta attenzione alla dieta: nei periodi in cui indugiamo di frequente in fritti, sughi e intingoli e consumiamo molta carne e insaccati, scegliendo zuccheri e grassi in modo eccessivo, rischiamo di avvertire un peso crescente a carico delle gambe.
A beneficio della circolazione aiuta l’organismo con piatti leggeri e crudi come insalate e verdure, condimenti semplici quale l’olio crudo, tanta acqua e tisane depurative non zuccherate.
Grazie alle proprietà osmotiche il sale (sotto la doccia!) aiuta a eliminare i liquidi. Prepara una ciotola con un olio naturale e qualche cucchiaio di sale da cucina, poi spalmalo sulla pelle bagnata massaggiando dalle caviglie in su, fino alla pancia e sciacqua: alcune gocce di olio essenziale di rosmarino o menta piperita doneranno un delizioso effetto rinfrescante. Certamente un massaggio drenante da regalarti una volta ogni tanto, insieme all’applicazione di un fango, darà sollievo al tuo corpo, soprattutto se conduci uno stile di vita sedentario.
Pausa pranzo? In piscina, se ne hai a disposizione una vicino al lavoro o a casa. Puoi iscriverti a acquagym, nuoto oppure semplicemente camminare per alcuni minuti nell’acqua, come faresti al mare: un toccasana per la salute delle gambe. In alternativa sfrutta 20 minuti per camminare, abitudine ottima per la circolazione.
Quando torni a casa concediti un pediluvio e… resta a piedi nudi! Camminare scalzi ha un effetto rilassante e svolge un’azione benefica per la circolazione.